Facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato

Al giorno d’oggi, uno degli aspetti più importante quando si parla del settore edilizio e immobiliare è il rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ecologica. Sotto questo punto di vista, una delle innovazioni più interessanti e importanti del settore è rappresentato dalla facciata ventilata. Una facciata ventilata è uno specifico tipo di sistema di rivestimento delle pareti esterne che prevede la creazione di una cavità fra i muri dell’edificio e i rivestimenti: questa cavità permette di far circolare meglio l’aria così da dissipare il calore ed evitare la formazione di condensa.

Ogni facciata ventilata prevede un rivestimento esterno: uno dei prodotti più apprezzati e usati per questo tipo di impiego è il gres porcellanato. In questo articolo vediamo meglio cos’è una facciata ventilata e quali sono i vantaggi del rivestimento in gres porcellanato.

 Facciata ventilata: cosa è

Come abbiamo detto, la facciata ventilata è un sistema di rivestimento delle pareti che serve per migliorare l’efficientamento energetico e la circolazione d’aria dell’edificio.

La struttura della facciata ventilata è composta da diversi elementi: in primis, c’è una struttura portante che viene fissata alle pareti dell’edificio.

Questa struttura portante è fatta di acciaio o alluminio e serve a supportare tutta la facciata ventilata. Oltre a questa, sulle pareti dell’edificio viene installato anche uno strato isolante che consente di migliorare la sua efficienza energetica.

Un altro elemento della facciata ventilata è dato dalla struttura di ancoraggio, la quale è fissata alla struttura portante e serve a supportare il rivestimento fatto in pannelli di gres porcellanato, i quali sono l’ultimo elemento della facciata. Come visto precedentemente, tutta questa struttura serve per creare fra le pareti dell’edificio e il rivestimento la cavità ventilata descritta sopra, la quale caratterizza questo tipo d’intervento edilizio.

Rivestimento in gres porcellanato

Adesso che sappiamo cosa è una facciata ventilata, possiamo vedere più nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del rivestimento in gres porcellanato. Il gres porcellanato è molto adatto a questo tipo di utilizzo per vari motivi, in primis per le sue prestazioni tecniche. Questo materiale, infatti, è molto apprezzato per la sua nota resistenza e durabilità. Il gres porcellanato viene realizzato tramite un processo di cottura ad elevate temperature che arrivano fino ai 1200 gradi. In questo modo, il composto ceramico di cui è fatto diventa duro, resistente e impermeabile all’acqua. Questo fa sì che il rivestimento in gres porcellanato sia in grado di sopportare ottimamente le sollecitazioni causate da agenti atmosferici come pioggia, grandine, neve e vento, come anche al battere continuo dei raggi solari. Grazie a queste capacità, il rivestimento in gres porcellanato può mantenersi in ottimo stato per decenni senza richiedere particolari operazioni di manutenzione straordinaria.

Oltre alle sue prestazioni tecniche, il rivestimento in gres porcellanato è molto richiesto anche per le sue qualità estetiche. Il gres porcellanato, infatti, sulla sua superficie presenta uno strato di smalto su cui è possibile riprodurre l’aspetto esteriore di altri materiali. In questo modo, il rivestimento in gres porcellanato per una facciata ventilata viene realizzato con tanti effetti estetici diversi: in questo caso, visto che parliamo di pareti esterno di un edificio, gli stili più usati sono quelli delle pietre naturali oppure colori pieni.

Per avere una panoramica dettagliata sugli effetti estetici della facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato, vi consigliamo di rivolgervi ad aziende specializzate del settore, i cui professionisti sapranno guidarvi nella scelta del prodotto più adatto per voi.

Ultimi articoli

Facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato

Facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato

Al giorno d’oggi, uno degli aspetti più importante quando si parla del settore edilizio e immobiliare è il rispetto dell’ambiente…

Scopri →
pavimento giardino in gres porcellanato da esterno

Pavimentazione giardino: il gres va bene?

Se stai progettando la pavimentazione del giardino, allora devi sapere che uno dei prodotti più apprezzati e richiesti degli ultimi…

Scopri →
pavimenti casa al mare

Pavimento casa al mare: ecco perché scegliere il gres

Se avete appena acquistato una casa al mare o dovete rifare il pavimento di quella che già avete, un ottimo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?