Gres porcellanato colorato: tipologie, effetti e tendenze

Il gres porcellanato è uno dei pavimenti più apprezzati e venduti sul nostro mercato, soprattutto il porcellanato colorato. Questo è dovuto a tre motivi principali:

1) il gres porcellanato offre tantissimi stili estetici diversi;

2) la resistenza e durezza del gres porcellanato, grazie a cui un pavimento realizzato con questo materiale può durare per venti anni senza nessun problema particolare;

3) il costo basso e molto più contenuto rispetto ad altre tipologie di pavimenti, come quelli realizzati in marmo o parquet.

Questi sono gli aspetti positivi del gres porcellanato; adesso, vediamo più nel dettaglio le tipologie, gli effetti e le tendenze che riguardano il gres porcellanato colorato.

Gres porcellanato colorato

Il gres porcellanato colorato è molto amato perché offre un’ampia gamma di design e stili diversi grazie alla quale si può personalizzare in modo unico la propria casa, così da seguire e soddisfare ogni diverso gusto e desiderio. Infatti, il gres porcellanato colorato è disponibile in tanti effetti diversi, ognuno dei quali imita e riproduce l’aspetto di uno specifico materiale.

Uno degli effetti più richiesto è sicuramente l’effetto marmo: infatti, il marmo è uno dei materiali più noti per realizzare un pavimento, ma essendo molto pregiato ha costi elevati, spesso proibitivi per molte persone, le quali alla fine sono costrette a rinunciare.

In questi casi, un’ottima soluzione al problema è rappresentata dal porcellanato colorato con effetto marmo, il quale, a costi molto più bassi, può assumere tutte le sfumature e colori di tutti i diversi tipi di marmo, così da replicarne l’aspetto e la bellezza originarie.

Un’altra tendenza molto in voga in questi anni è il gres porcellanato coloro con effetto legno: questo tipo di effetto, infatti, riproduce l’estetica unica del parquet. Anche in questo caso si tratta di un tipo di pavimento, quello in legno, molto amato per il suo incredibile fascino, ma che è costoso e impegnativo da mantenere.

Grazie al gres porcellanato effetto legno, potrete avere un pavimento in gres porcellanato colorato che riproduce l’eleganza e la raffinatezza tipiche del parquet, ma a un costo molto più basso. Inoltre, il parquet è un materiale duro e resistente, ma allo stesso tempo è anche sensibile e per questo richiede molta cura e una corretta manutenzione. Tutto questo, invece, non accade col gres porcellanato colorato, il quale è molto facile e veloce da pulire e non richiede particolari operazioni di manutenzione straordinaria.

La praticità della ceramica viene in soccorso anche per chi desidera avere un pavimento in pietra naturale: questo tipo di materiale, infatti, è molto amato per le sue qualità estetiche, però può risultare scomodo dal punto di vista della pulizia. Optando per un gres porcellanato effetto pietra naturale, potrete godere della bellezza e del fascino di questo materiale unita alla praticità del gres, facile e veloce da pulire.

Quando si parla di arredare spazi esterni, uno dei materiali più usati è il cotto, un tipo di mattonella in argilla cotta ad alta temperatura, molto apprezzato per il suo aspetto rustico e caldo.

Il gres porcellanato colorato effetto cotto è una tendenza di oggi perché riproduce in modo fedele l’aspetto estetico del materiale originario, riprendendone la rusticità grazie alle sue variazioni di colore e imperfezioni che caratterizzano il cotto.

Allo stesso tempo, però, il gres porcellanato effetto cotto non ha i problemi del cotto perché è molto più resistente a graffi, macchie e all’usura quotidiana, cosa che lo rende più duraturo nel tempo. Inoltre, il gres porcellanato effetto cotto è meno poroso rispetto all’originale e, quindi, è più impermeabile all’acqua.

Ultimi articoli

Tutti i formati dei pavimenti in gres a firenze

Tutti i formati dei pavimenti in gres e come sceglierli

Il gres porcellanato smaltato ha una qualità estetica unica: può assumere l’aspetto esteriore degli altri tipi di pavimenti e materiali.…

Scopri →
posa a secco del pavimento in gres a firenze

Pavimento in gres: quando optare per la posa a secco

Il pavimento in gres è uno dei più venduti sul mercato italiano grazie alle sue qualità uniche: resistenza, bellezza ed…

Scopri →
Pavimenti in gres per ambienti industriali

Pavimenti in gres per ambienti industriali: caratteristiche e tipologie

I pavimenti in gres sono ormai fra i più apprezzati e venduti per arredare case e uffici, ma questo tipo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?