Il gres è uno dei materiali per pavimenti più apprezzati per via delle sue alte prestazioni tecniche ed estetiche, unite a un basso costo. In particolare, oggigiorno sono molto richieste le lastre in gres: queste lastre sono piastrelle in gres di grandi dimensioni, superiori ai 60×60 cm, e che hanno un basso spessore.
Le lastre in gres sono molto leggere e maneggevoli, cosa che consente di inserirle in qualunque contesto. Inoltre, sono l’ideale per chi desidera un look elegante e contemporaneo e possono essere impiegate sia in ambienti interni che esterni. Da non dimenticare che le lastre in gres vengono realizzate con tanti colori ed effetti estetici diversi, così da poter soddisfare ogni gusto e desiderio. Se volete arredare la vostra casa o il vostro negozio con le lastre in gres, in questo articolo trovate informazioni e consigli utili sull’argomento.
Lastre in gres: caratteristiche e dimensioni
Le lastre in gres sono molto apprezzate per le loro caratteristiche tecniche: l’incredibile capacità di resistenza e durabilità, caratteristiche che consentono a un pavimento in gres di sopportare senza problemi l’usura del tempo, l’azione di graffi, urti, bozze e il continuo camminare delle persone.
Queste prestazioni elevate vengono ottenute dal processo di realizzazione del gres: il gres è un materiale ceramico, composto principalmente di argilla e sabbia, che viene sottoposto a un processo di cottura a temperature molto alte, che raggiungono anche i 1200 gradi. In questo modo, il gres acquisisce la sua tipica durezza e resistenza; inoltre, grazie a queste temperature, la porosità del gres viene eliminata, facendo diventare questo materiale impermeabile all’acqua.
Grazie allo sviluppo tecnologico di oggi, è possibile realizzare sottilissime lastre in gres dotate di queste capacità: infatti, le lastre in gres hanno uno spessore minimo, estremamente ridotto, che può arrivare fino a 3 mm. Riguardo alle dimensioni, sul mercato è possibile trovare lastre in gres di tanti formati diversi che vanno dai 60×60 cm, fino ad arrivare a lastre di 3 metri per lato. Se invece si cerca lastre in gres più spesse si può arrivare fino a spessori di 3 cm.
Dal punto di vista estetico, le lastre in gres consentono di creare un ambiente con una forte uniformità visiva, una continuità estetica che non viene interrotta dalle fughe. Questo crea uno stile moderno che rende ogni ambiente più elegante. Inoltre, avere meno fughe significa un ambiente più sano e pulito, oltre a ridurre il tempo necessario per la manutenzione e la pulizia.
Effetti e colori
Oltre alle caratteristiche tecniche e le altre prestazioni, le lastre in gres sono molto apprezzate anche per le loro qualità estetiche perché vengono prodotte con tanti effetti e colori diversi.
Questo è dovuto al fatto che le lastre in gres presentano sulla loro superficie uno strato di smalto; su di esso si trova una pellicola fotografica con la quale è possibile riprodurre l’aspetto esteriore di altri materiali.
Ad esempio, uno degli effetti estetici più richieste delle lastre in gres è l’effetto legno, il quale riproduce in modo fedele e dettagliato l’aspetto del parquet. In questo modo è possibile avere una stanza con l’eleganza e la raffinatezza tipiche del fascino del legno, ma senza doversi preoccupare di tutta la cura richiesta dal parquet.
Un altro effetto molto amato delle lastre in gres è l’effetto marmo che riproduce tutte le venature, i colori e le sfumature originali di questo materiale.
Allo stesso modo, ci sono le lastre in gres con effetto pietra naturale: questi effetti estetici possono essere ottenuti con una gamma di colori e sfumature molto diverse fra loro, così da riprodurre tutte le combinazioni possibili di marmo e pietre naturali. Infine, anche le lastre in gres con effetto cotto sono molto amate perché riproducono tutto il calore e l’aspetto rustico della terracotta, adattandosi perfettamente agli ambienti esterni.