Pavimento casa al mare: ecco perché scegliere il gres

Se avete appena acquistato una casa al mare o dovete rifare il pavimento di quella che già avete, un ottimo prodotto che fa al caso vostro è il gres. Il gres, infatti, ha tante qualità uniche rispetto ad altri materiali, qualità che risultano ancora più vantaggiose per una casa al mare. Vediamo qui perché scegliere il gres.

Pavimento casa al mare: i vantaggi del gres

Per il pavimento della vostra casa al mare il gres può essere davvero vantaggioso. Il gres è un materiale ceramico, composto da sabbia e argilla, che viene sottoposto a un processo di cottura ad alte temperature che raggiungono anche i 1200 gradi. Grazie a questa lavorazione, il gres acquisisce proprietà fondamentali per il pavimento di una casa al mare. In primis, il gres è un materiale estremamente duro e resistente: questo fa sì che il pavimento abbia una lunga durata perché resiste in modo unico a una vasta serie di pressioni, come graffi, urti e il continuo camminare delle persone.

Il gres resiste bene anche al peso di corpi pesanti come i mobili ed è adatto anche per il pavimento di ambienti particolari come cucine e bagni. Infatti, durante il processo di cottura, la porosità del gres viene abbattuta e così questo materiale diventa praticamente impermeabile all’acqua e ad altri liquidi. Questa caratteristica lo rende appunto il materiale ideale per il pavimento di cucina e bagni dove capita spesso che l’acqua caschi per terra. In questi casi, il gres reagisce in modo egregio, senza mai rovinarsi. Inoltre, il gres è antimacchia, cosa che lo rende perfetto per le cucine, dove spesso il pavimento si sporca a causa di sughi e altri prodotti.

A proposito di igiene, il pavimento della casa al mare è più facile che si rovini per via della sabbia e altri residui che vengono portati in casa dalla spiaggia: come dicevamo, il gres non solo è resistente a questo tipo di sollecitazioni, ma un’altra sua caratteristica vantaggiosa è data dal fatto che non richiede molta manutenzione, visto che la sua pulizia è veramente facile e veloce. Questa è una caratteristica molto importante per il pavimento di una casa al mare, dato che capita più frequentemente che il pavimento si sporchi a causa delle sabbia.

Scegliere il gres per il pavimento della vostra casa al mare vi consentirà anche di risparmiare molto: infatti, rispetto ad altri prodotti competitor, come il parquet e il marmo, il gres è molto più economico. A questo si aggiunge il fatto che anche la sua installazione prevede operazioni semplici e veloci, cosa che riduce ulteriormente i costi.

Infine, il gres è un’ottima scelta per il pavimento della casa al mare anche dal punto di vista estetico: questo materiale, infatti, si caratterizza per la presenza sulla sua superficie di una pellicola fotografica grazie alla quale è possibile riprodurre l’aspetto esteriore di altri materiali. In questo modo, il gres viene realizzato con diversi effetti estetici che possono soddisfare qualunque gusto e desiderio.

Ad esempio, uno dei più apprezzati è il gres con effetto legno, che riproduce la bellezza del parquet: in questo modo, ogni stanza diventerà da subito elegante e raffinata, ma non dovrete sopportare gli svantaggi del legno, un materiale che notoriamente richiede molta cura e manutenzione. Un altro effetto estetico del gres molto apprezzato è quello che riproduce l’aspetto di pietre naturali, come marmo, granito, ardesia o pietra calcarea.

Infine, il gres è l’ideale per il pavimento della vostra casa al mare non solo per gli spazi interni, ma anche quelli esterni: come abbiamo detto, il gres è molto resistente e impermeabile all’acqua, cosa che gli permette di sopportare senza problemi l’effetto negativo di agenti atmosferici come piogge e grandine, così come del continuo battere dei raggi solari. Inoltre, il gres viene prodotto anche con l’effetto estetico del cotto tradizionale, un materiale dall’aspetto rustico e caldo, tipicamente usato per la pavimentazione di terrazze.

Ultimi articoli

pavimenti casa al mare

Pavimento casa al mare: ecco perché scegliere il gres

Se avete appena acquistato una casa al mare o dovete rifare il pavimento di quella che già avete, un ottimo…

Scopri →
Quanto costa il gres porcellanato effetto marmo

Quanto costa il gres porcellanato effetto marmo: tipologie e prezzi medi sul mercato

Il gres porcellanato è uno dei prodotti per l’arredo più richiesti e apprezzati sul mercato. In particolare, riscuote sempre più…

Scopri →
quanto costa gres porcellanato effetto legno

Quanto costa gres porcellanato effetto legno: tipologie e prezzi medi sul mercato

Il gres porcellanato effetto legno è uno dei più richiesti e apprezzati sul mercato. Questo trend è dovuto sia alle…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?