Le piastrelle in gres italiane sono da sempre un prodotto d’eccellenza del nostro mercato. In Italia, infatti, la produzione di piastrelle in gres cominciò decenni fa, contribuendo in modo sostanziale alla sua diffusione e ai continui miglioramenti tecnici ed estetici avvenuti negli anni. Se v’interessa saperne di più sulla storia e sulle qualità di questo patrimonio da conservare, qui sotto trovate tutte le informazioni utili sulle piastrelle in gres italiane.
Piastrelle in Gres italiane
Le piastrelle in gres italiane rappresentano vere e proprie opere d’arte all’interno del panorama dell’arredo di interni. La storia di questo patrimonio affonda nelle radici del nostro Paese che a partire dai tempi antichi si è specializzato nella manifattura della ceramica. Un momento di sviluppo eccezionale delle piastrelle italiane fu sicuramente il Rinascimento, periodo storico in cui l’arte della maiolica italiana si impreziosì con nuovi stili artistici e decorativi.
Oltre alla maiolica, le piastrelle italiane si distinguevano anche per un altro prodotto tipico: il cotto. Le piastrelle in terracotta, infatti, fanno parte del nostro patrimonio e da secoli vengono usate per arredare ambienti interni ed esterni caratterizzati da un aspetto rustico e naturale.
Ma la grande espansione delle piastrelle in gres italiane è avvenuta negli ultimi due secoli: infatti, grazie allo sviluppo tecnologico dovuto alla Rivoluzione industriale, anche in Italia sono arrivate tecniche nuove per produrre e innovare l’industria delle piastrelle che così si è potuta espandere in modo esponenziale.
La crescita delle piastrelle italiane è avvenuta non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi: durante il ventesimo secolo il design italiano è migliorato affinandosi nello stile e nella produzione di alta qualità. Fu proprio durante gli anni Cinquanta che venne sviluppata l’industria delle piastrelle in gres, arrivando al tipico processo di cottura necessario per produrre questo materiale.
All’inizio le piastrelle in gres italiane venivano realizzate con una materia prima composta principalmente a base di argille rosse, le quali conferivano davano tale colore alle mattonelle in gres.
Il gres rosso si diffuse in fretta in tutta Italia perché risultava molto competitivo sotto due aspetti fondamentale: il prezzo e la resistenza. Invece, rispetto al gres di oggi, le prime tipologie di piastrelle in gres italiane erano molto più porose e quindi permeabili all’acqua.
Il vero sviluppo industriale delle piastrelle in gres italiane avvenne anni dopo, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta: in quel periodo, le tecniche industriale si svilupparono ulteriormente e così si arrivò finalmente alla produzione delle piastrelle in gres italiane come quelle di oggi, ovvero fine gres porcellanato.
Piastrelle italiane: caratteristiche tecniche ed estetiche
Con l’avvento delle nuove piastrelle in gres italiane, le caratteristiche tecniche ed estetiche di questo materiale si imposero da subito non solo mercato nostrano ma in tutto il mondo.
Queste piastrelle, infatti, si riconoscono per la loro durabilità, la resistenza e i molteplici effetti estetici: grazie a tali qualità, le piastrelle in gres italiana sono molto versatili e quindi vengono applicate in tanti contesti diversi.
Non solo la pavimentazione di stanze interne, ma anche di ambienti esterni; così come sono molto apprezzate sia per l’arredo delle case che di negozi, fino ad arrivare ad ampi spazi pubblici, come centri commerciali e palazzetti dello sport. Infine, le altissime prestazioni delle piastrelle in gres italiane in termini di resistenza le rende adatte anche per la pavimentazione di magazzini e fondi industriali.
Oggigiorno il settore delle piastrelle in gres italiane continua a svilupparsi con innovazioni e migliorie tecniche e industriali, rendendo questo materiale un prodotto d’eccellenza del Made in Italy.
Se volete saperne di più sulle piastrelle in gres italiane, vi consigliamo di rivolgervi ai professionisti esperiti delle nostre aziende, dove potranno darvi tutte le informazioni che desiderate.