Gres porcellanato di alta qualità: ecco come riconoscere un gres prima scelta

Uno dei pavimenti più apprezzati negli ultimi anni è quello realizzato in gres porcellanato. Come dice il suo nome, questo tipo di pavimento è realizzato con un materiale ceramico chiamato gres, un elemento caratterizzato da un’elevata durezza, resistenza e impermeabilità.

Queste importanti caratteristiche sono dovute al processo di lavorazione con cui viene prodotto il gres, ovvero una cottura a temperature molto elevate che induriscono la ceramica.

Il pavimento in gres ceramico è molto usato per tre motivi fondamentali: il primo, già visto, è la sua durezza e resistenza, grazie alla quale un pavimento di questo tipo può durare per decenni senza richiedere particolari operazioni di manutenzione.

Il secondo è la sua grande versatilità dal punto di vista estetico: il pavimento in gres ceramico, infatti, offre un’ampia gamma di effetti estetici diversi, di cui ognuno ha il suo specifico colore e stile.

Infine, il costo di un pavimento in gres ceramico è molto economico e decisamente più basso rispetto ad altri tipi di pavimenti, come il parquet o il marmo.

Adesso che abbiamo visto cos’è e quali sono i suoi punti forza, possiamo capire come riconoscere un gres di prima scelta.

Riconoscere il Gres porcellanato di alta qualità

Un gres porcellanato di alta qualità si riconosce in primis dalla realizzazione perfetta dei tanti effetti estetici diversi.

Ci sono tanti effetti diversi con cui viene realizzato il pavimento in gres ceramico.

Uno dei più amati è sicuramente l’effetto legno, il quale riproduce in modo perfetto l’aspetto esteriore di un pavimento in parquet, con tutta la sua eleganza e raffinatezza, assieme alla sua tipica accogliente atmosfera. L’altro effetto più richiesto del pavimento in gres ceramico è l’effetto marmo, che riproduce con diversi colori e sfumature tutta la bellezza del marmo originale.

Per chi desidera un aspetto rustico e tradizionale, è disponibile l’effetto pietra che riproduce l’aspetto del travertino e il granito, oppure anche l’effetto cotto che imita perfettamente l’estetica della terracotta rossa, tipica delle case di campagna e usata per gli esterni, come terrazze e giardini.

Un gres porcellanato di alta qualità si riconosce soprattutto per la fedeltà con cui i diversi effetti riproducono tutte le caratteristiche esteriori dei diversi materiali: se vedete che i dettagli di stampa non sono molto nitidi e realistici, allora saprete di non essere in presenza di un gres porcellanato di alta qualità.

Inoltre, un gres porcellanato di alta qualità si caratterizza anche per l’elevata durezza, che lo rende resistente anche agli agenti chimici più aggressivi. Potete provare a fare una verifica usando un detergente chimico neutro e controllare se la superficie resta inalterata. Un gres porcellanato di alta qualità, infatti, non viene danneggiato o macchiato da questo tipo di prodotti chimici.

Esistono anche dei marchi che certificano l’alta qualità del gres porcellanato: ad esempio, la classificazione PEI (Porcelain Enamel Institute) indica il livello di resistenza di un pavimento all’usura e alle abrasioni. I migliori pavimenti in gres porcellanato sono quelli che si classificano nei posti più alti della graduatoria. Un altro indice dell’alta qualità del gres porcellanato è dato dalla garanzia che vi offre il vostro venditore: infatti, se il venditore ha fiducia nella qualità del suo prodotto, allora vi offrirà una garanzia con un’ampia durata a lungo termine.

Infine, come sempre, per non correre rischi sulla qualità di ciò che si acquista, è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti del settore, accreditati da anni di lavoro e che vengono prodotti conosciuti e garantiti.

Ultimi articoli

Tutti i formati dei pavimenti in gres a firenze

Tutti i formati dei pavimenti in gres e come sceglierli

Il gres porcellanato smaltato ha una qualità estetica unica: può assumere l’aspetto esteriore degli altri tipi di pavimenti e materiali.…

Scopri →
posa a secco del pavimento in gres a firenze

Pavimento in gres: quando optare per la posa a secco

Il pavimento in gres è uno dei più venduti sul mercato italiano grazie alle sue qualità uniche: resistenza, bellezza ed…

Scopri →
Pavimenti in gres per ambienti industriali

Pavimenti in gres per ambienti industriali: caratteristiche e tipologie

I pavimenti in gres sono ormai fra i più apprezzati e venduti per arredare case e uffici, ma questo tipo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?