Gres porcellanato sostenibile: il gres rispetta la natura?

Sempre più persone che devono scegliere il pavimento per la loro casa o ufficio scelgono di installare un pavimento in gres porcellanato. I motivi di questa scelta sono dovuti soprattutto alla sua elevata durezza, caratteristica che rende il gres porcellanato altamente resistente agli urti e all’usura data dal continuo passaggio delle persone; inoltre, anche dal punto di vista economico il gres porcellanato è molto vantaggioso, visto che il suo prezzo è molto più basso rispetto ad altri tipi di pavimenti presenti sul mercato, come il parquet e il marmo.

Oggi, però, il cambiamento climatico incombe e tanto di quello che facciamo viene valutato anche sulla base dell’impatto ambientale che ha. Molte persone sono sensibili a questo delicato tema e quindi anche negli acquisti sono molto attenti alla sostenibilità ecologica dei prodotti che comprano. Questa domanda vale anche per il gres porcellanato: è sostenibile? Il gres rispetta la natura?

Il gres porcellanato è sostenibile: estrazione e produzione

Il titolo di questa sezione dice tutto: il gres porcellanato è sostenibile. Vediamo perché.
In primis, il gres è ecosostenibile a partire dai materiali di cui è costituito, ovvero argilla, feldspato e altre materie prime.

La loro ecosostenibilità dipende dal fatto che sono materie che si trovano in natura e in quantità abbondanti: questo vuol dire che per realizzare una mattonella di gres non c’è bisogno di lavorazioni chimiche per produrre dei materiali sintetici, i quali sono solitamente più dannosi per l’ambiente rispetto ai materiali naturali.

Allo stesso modo, dato che in tanti territori l’argilla si trova facilmente e in quantità, ciò rende la sua estrazione più sostenibile rispetto a quella di materiali rari, per cui solitamente i processi di ricerca ed estrazione sono molto più complessi e per questo richiedono un maggior consumo di energia.

Allo stesso modo, anche il processo di produzione che porta dall’argilla al gres ha un basso impatto inquinante. Per ottenere il gres porcellanato, l’argilla viene cotta ad elevate temperatura, così da rendere il materiale molto più resistente e poco poroso, fatto che lo rende anche maggiormente impermeabile all’acqua. Oggigiorno, grazie alle tecnologie attuali, questo processo di lavorazione è stato ottimizzato in modo tale da avere un basso consumo di energie e una ridotta emissione di Co2.

Sostenibilità del gres: durata e manutenzione

Come dicevamo, una delle caratteristiche principali del gres porcellanato è la sua durezza e resistenza: questo fa sì che un pavimento in gres porcellanato possa durare per anni, decenni, senza alcun particolare e costoso tipo di manutenzione straordinaria.

Avere un pavimento con un’alta durabilità nel tempo significa due cose:

1) risparmio economico, perché non dovrete affrontare nuove spese per un nuovo pavimento;

2) sostenibilità ecologica, perché non c’è bisogno di buttare via materiale usato e consumarne di nuovo, evitando quindi ulteriore consumo di energie e produzione di Co2.

La durabilità di un pavimento in gres porcellanato è legata anche alla manutenzione e cura: ovviamente, più un pavimento viene curato, più questo dura a lungo, cosa che vale per tutti i tipi di pavimento. Però, a differenza di altri, come ad esempio il parquet, un pavimento in gres porcellanato è molto facile e veloce da pulire: questo vi permetterà non solo di risparmiare tempo ed energie, ma eviterà anche l’uso eccessivo dei prodotti chimici che si usano per pulire.

Riciclabilità e trasporto del gres

C’è un altro aspetto importante per cui il gres porcellanato è un materiale ecologicamente sostenibile, ovvero la sua riciclabilità. Infatti, il gres porcellanato, una volta che è vecchio e va cambiato, non viene buttato via in discarica, ma si può raccogliere e mandare a riciclare. In questo modo, il gres porcellanato vecchio viene rigenerato e può essere riutilizzato per altri prodotti.

Infine, quando si parla di rispetto per la natura, si deve stare attenti anche al consumo di energia e all’emissioni di Co2 dovute al trasporto. In questo caso, per evitare un impatto ambientale gravoso, il nostro consiglio è di rivolgersi a rivenditori locali, vicini alla vostra casa, cosicché il tragitto per il trasporto del gres porcellanato sia molto breve.

Ultimi articoli

Tutti i formati dei pavimenti in gres a firenze

Tutti i formati dei pavimenti in gres e come sceglierli

Il gres porcellanato smaltato ha una qualità estetica unica: può assumere l’aspetto esteriore degli altri tipi di pavimenti e materiali.…

Scopri →
posa a secco del pavimento in gres a firenze

Pavimento in gres: quando optare per la posa a secco

Il pavimento in gres è uno dei più venduti sul mercato italiano grazie alle sue qualità uniche: resistenza, bellezza ed…

Scopri →
Pavimenti in gres per ambienti industriali

Pavimenti in gres per ambienti industriali: caratteristiche e tipologie

I pavimenti in gres sono ormai fra i più apprezzati e venduti per arredare case e uffici, ma questo tipo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?