Scale esterne in gres porcellanato: consigli su modelli ed effetti

Se state scegliendo il materiale con cui realizzare le scale esterne della vostra casa, allora il materiale che fa per voi sono i rivestimenti in gres porcellanato. In realtà, il gres porcellanato può essere usato non solo per case private, ma anche per ambienti pubblici, come ad esempio centri commerciali, negozi e palazzetti sportivi.

Il gres porcellanato è adatto per gli spazi esterni e per quelli soggetti ad elevati sforzi e pressioni per via della sua incredibile durezza e resistenza: il gres è un materiale ceramico, composto di argilla e sabbia, che viene cotto ad elevate temperature che raggiungono anche i 1200 gradi. Grazie a questo processo di cottura, il gres diventa duro, resistente e impermeabile all’acqua e agli altri liquidi per via della ridottissima porosità.

Adesso che sappiamo perché scegliere di realizzare delle scale esterne in gres porcellanato, vediamo più nel dettaglio dei consigli su modelli ed effetti che troverete a disposizione sul mercato.

Scale esterne in gres porcellanato

Come abbiamo detto, le scale esterne in gres porcellanato sono l’ideale perché gli spazi esterni sono continuamente soggetti all’usura del tempo dovuta soprattutto all’azione degli agenti atmosferici, come pioggia, grandine, neve e vento, ma anche al costante battere dei raggi solari. Per questo motivo realizzare le scale esterne in gres porcellanato è la scelta giusta vista l’altissima resistenza del gres all’usura, ai graffi, agli urti e alle macchie, e la sua impermeabilità all’acqua.

Oltre a queste caratteristiche tecniche, realizzare scale esterne in gres porcellanato è molto vantaggioso anche dal punto vista economico: il gres, infatti, è un materiale che costa assai poco rispetto ad altri competitor presenti sul mercato. Inoltre, il gres porcellanato garantisce un’alta resa estetica abbinata a una manutenzione facile e veloce.

Dal punto di vista estetico, il gres porcellanato è unico perché sulla sua superficie è presente uno strato fotografico su cui può essere riprodotto l’aspetto esteriore di altri materiali. Grazie a questa tecnologia, è possibile realizzare scale esterne in gres porcellanato con tanti effetti diversi. Dato che parliamo di spazi esterni, un modello che può piacere molto è quello con effetto marmo, il quale riproduce i colori unici e originali del marmo.

In generale, per le scale esterne in gres porcellanato sono consigliati effetti che imitano l’aspetto elegante e sofisticato delle pietre naturali, come il granito, la pietra calcarea e l’ardesia. Dato che può battere molto sole, un altro effetto molto appropriato è quello che imita l’aspetto delle mattonelle terracotta, che hanno un fascino molto rustico e naturale.

Per chi, invece, desidera un ambiente moderno e industriale, allora l’ideale è di optare per delle scale esterne in gres porcellanato con effetto cemento, che si contraddistingue per una superficie dall’aspetto estetico minimalista e uniforme. Sempre sulla stessa linea, un modello di gres porcellanato con stile moderno è quello con effetto metallo, il quale replica l’aspetto di alcuni metalli come il ferro, il rame e l’acciaio.

Se più che all’estetica siete interessati ad alte prestazioni di resistenza, allora potete scegliere di realizzare le scale esterne in gres porcellanato tecnico: questo modello è una variante del gres porcellanato standard ottenuta tramite particolari lavorazioni che rendono il gres porcellanato tecnico il materiale migliore per aree soggette ad alte pressioni come centri commerciali e spazi industriali.

In questo tipo di gres, infatti, le caratteristiche classiche di questo materiale vengono esaltate al massimo: in questo modo avrete delle scale esterne in gres porcellanato con una lunghissima durabilità nel tempo, un’elevata resistenza all’usura, al fuoco, al gelo e a tutti gli altri agenti atmosferici, grazie anche al bassissimo assorbimento d’acqua del gres porcellanato tecnico.

Infine, questo materiale è l’ideale per la costruzione di scale esterne perché ha un elevato coefficiente d’attrito ottenuto grazie a rifiniture antiscivolo, cosa che riduce drasticamente la probabilità di cadute. Questo aspetto è fondamentale visto che stiamo parlando di scale esterne, uno spazio quindi posto in altezza e che può essere frequentemente bagnato dalla pioggia.

Ultimi articoli

scale esterne in gres porcellanato

Scale esterne in gres porcellanato: consigli su modelli ed effetti

Se state scegliendo il materiale con cui realizzare le scale esterne della vostra casa, allora il materiale che fa per…

Scopri →
gres porcellanato senza fughe

Gres porcellanato senza fughe, tutti i vantaggi

Il gres porcellanato senza fughe rappresenta una delle migliori soluzioni per chi cerca un pavimento facile e veloce da pulire…

Scopri →
Gres porcellanato per pavimenti riscaldati

Gres porcellanato per riscaldamento a pavimento

Il pavimento in gres porcellanato è uno dei materiali più adatti da usare nel caso di riscaldamento a pavimento. Questo…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?