Il pavimento nero in gres è una scelta ottima per chi desidera ambienti interni con uno stile moderno ed elegante ma che allo stesso tempo affonda le sue radici nella tradizione.
Infatti, la moda di arredare e decorare con il pavimento nero è tipica del passato, ma adesso è tornata molto in voga. Questo è dovuto al fatto che il pavimento nero in gres sprigiona nelle stanze un’aura sofisticata ed evocativa; in più, se abbinato ad altri materiali, come il legno o il gres effetto legno, gli ambienti acquistano più calore, rendendo l’atmosfera accogliente.
Se queste qualità del pavimento nero in gres sono quelle che desiderate per la vostra casa, allora qui sotto trovate tutte le informazioni su tipologie e utilizzi consigliati di questo pregiato prodotto.
Pavimento nero in gres: caratteristiche estetiche
Come dicevamo, il pavimento nero in gres è una scelta sempre più in voga per la sua bellezza ed eleganza.
Dal punto di vista estetico, il mercato di oggi offre tante soluzioni diverse: infatti, grazie allo strato di smalto presente sul gres porcellanato, è possibile realizzare tante tipologie di pavimento nero in gres con effetti estetici diversi.
Ad esempio, il gres effetto marmo riproduce le caratteristiche estetiche tipiche di questo materiale creando una superficie nera con venature bianche, dorate o sfumature grigie.
Fra le tipologie di pavimento nero in gres si trovano anche diverse gradazioni di nero, oppure il nero lucido o opaco. Inoltre, il pavimento nero in gres può essere abbinato con altri colori: la più classica di queste combinazioni è sicuramente quella con il bianco, scelta elegante e sofisticata.
Quando si vuole un arredo dallo stile originale e sofisticato usando il pavimento nero in gres, è fondamentale anche l’ambiente circostante. Ad esempio, per creare un’uniformità visiva e cromatica nelle stanze, è molto consigliato scegliere mobili e decorazioni che richiamano i colori del pavimento, il nero e le altre sfumature che sceglierete.
Inoltre, una possibilità davvero interessante del pavimento nero in gres è che può essere abbinato a rivestimenti delle pareti realizzati anch’essi in gres nero. Infatti, grazie allo sviluppo tecnologico di oggi possono essere realizzate lastre di gres nero molto grandi e sottili, leggere a tal punto da poter essere installate su pareti senza problemi.
La scelta di lastre grandi per l’arredo e per il pavimento nero in gres rende gli ambienti ancora più moderni ed eleganti: infatti, le lastre grandi hanno meno fughe e questo permette di creare una maggiore continuità visiva ed estetica molto sofisticata.
Caratteristiche tecniche
Il pavimento nero in gres è molto apprezzato anche per le sue caratteristiche tecniche, ovvero durezza e resistenza. Il gres ha alte prestazioni sotto questo punto di vista perché durante la sua produzione viene sottoposto a un processo di cottura ad elevate temperature che rende il gres duro e resistente.
Grazie a ciò, il pavimento nero in gres può durare per decenni senza alcun problema perché è molto resistente a ogni tipo di sollecitazione, come graffi, urti, bozze e il continuo camminare delle persone.
Inoltre, il pavimento nero in gres è impermeabile all’acqua e ha elevate capacità antimacchia: tutto questo rende questo materiale ottimo anche dal punto di vista della manutenzione perché è molto facile e veloce da pulire.
Per saperne di più sul pavimento nero in gres vi consigliamo di rivolervi ad aziende leader del settore, i cui professionisti esperti sapranno illustrarvi tutti vantaggi e le possibilità di questo materiale, cosicché potrete trovare il pavimento nero in gres più adatto per voi.