Se stai pensando di realizzare una doccia in muratura, allora devi sapere che uno dei materiali migliori per questo tipo di ambienti è il gres: infatti, il rivestimento in gres comporta numerosi vantaggi per la realizzazione di una doccia in muratura. Questo è dovuto alle caratteristiche uniche del gres, in primis resistenza e durabilità, le quali sono ottenute tramite il processo di produzione di questo materiale. Il gres è un composto ceramico, fatto di argilla e sabbia, che viene sottoposto a un processo di cottura ad elevate temperature: in questo modo, il gres ottiene un’incredibile durezza che gli consente di resistere senza problemi a urti, graffi e, in generale, all’usura del tempo.
Rivestimento in Gres per Doccia
Il gres è ottimo come rivestimento per la doccia in muratura perché, durante il processo di cottura, la sua porosità viene abbattuta e così questo materiale diventa del tutto impermeabile all’acqua. Inoltre, il rivestimento in gres è anche molto facile e veloce da pulire, vantaggio che aumenta grazie al fatto che questo materiale ha anche importanti capacità antimacchia: infatti, nel caso in cui il gres si dovesse sporcare a causa di un prodotto chimico o un olio, vi basterà passare un panno umido sulla superficie interessata e la macchia scomparirà.
Durezza, resistenza, impermeabilità e facilità di pulizia sono tutti vantaggi fondamentali per una doccia in muratura. Infatti, vista la continua presenza dell’acqua, che va a finire sulle pareti, la scelta del materiale per il rivestimento della doccia in muratura è fondamentale se non si vogliono spiacevoli conseguenze.
In primis, ovviamente, il rivestimento dev’essere impermeabile all’acqua, in modo tale da favorire lo scorrere rapido sulle mattonelle ed evitare che il vapore si depositi troppo a lungo su di esse.
Altro aspetto fondamentale per una doccia in muratura è che dev’essere facile da pulire: conosciamo tutti gli aloni che si formano sulle pareti di una doccia a causa del continuo contatto con l’acqua e per questo motivo dobbiamo scegliere un rivestimento facile e veloce da pulire, così da non dover impiegare troppo tempo nella manutenzione.
Come abbiamo visto, il rivestimento in gres per una doccia in muratura soddisfa egregiamente entrambi questi due requisiti: il rivestimento in gres, infatti, è impermeabile all’acqua e veloce da pulire.
Quest’ultimo aspetto può essere migliorato ulteriormente scegliendo piastrelle in gres di grandi dimensioni: sul mercato si trovano piastrelle in gres di vario formato, ma con quelle grandi, dai 60×60 cm in su, si ha il vantaggio di avere meno fughe.
Per una doccia in muratura, avere meno fughe è fondamentale perché è nelle fughe che si va ad accumulare lo sporco: quindi, grazie al rivestimento in gres fatto con lastre grandi, si avrà una doccia in muratura più sana e igienica e si sprecheranno meno tempo ed energie per la sua pulizia.
Infine, altra caratteristica importante per la doccia in muratura è che deve avare mattonelle con superfici regolari e questo è perfettamente possibile con il rivestimento in gres. Infatti, le superfici regolari non consento allo sporco di accumularsi in eventuali crespature del rivestimento.
Questi sono tutti i vantaggi tecnici del rivestimento in gres per una doccia in muratura. Oltre a questo, bisogna ricordare due cose: la prima, è il prezzo molto basso del rivestimento in gres rispetto ad altri competitori; la seconda, è che il mercato offre un’ampia gamma di effetti estetici e colori diversi con cui viene realizzato il rivestimento in gres.
In questo modo, potrete realizzare una doccia in muratura seguendo tutti i vostri gusti e desideri.