Posa gres su pavimento esistente

Se desideri rinnovare il tuo pavimento, un’ottima soluzione è data dalla posa del gres su pavimento esistente. Questo ti permette di non dover demolire il pavimento già presente nelle stanze, risparmiando su lavori e materiale. In particolare, la posa del gres su pavimento esistente è efficace laddove si usi gres sottile: infatti, questo specifico tipo di gres è realizzato con piastrelle che hanno poco spessore, cosa che consente di non aumentare eccessivamente l’altezza del pavimento. Se questa soluzione ti piace, allora qui sotto troverai tutte le informazioni utili sui vantaggi della posa del gres su pavimento esistente.

Posa gres su pavimento esistente: vantaggi

La posa del gres su pavimento esistente è una tecnica di installazione moderna, economica e dalla resa estetica impeccabile.

Questa posa del gres ha il vantaggio importante che evita la necessità di dover demolire il pavimento esistente: in questo modo, non si accumulano macerie che poi devono essere smaltite e, inoltre, non si crea quel pulviscolo di polvere che si spande nelle stanze.

Grazie a ciò, questa posa del gres consente di rinnovare l’ambiente proteggendo gli altri componenti dell’immobile che si vogliono salvaguardare. Si può anche decidere di proteggere il pavimento esistente evitando l’uso di colle e optando per una posa del gres a secco.

Un altro vantaggio fondamentale della posa del gres su pavimento esistente è la sua economicità: dato che non c’è bisogno di lavori di demolizione, i costi di installazione sono minori. Inoltre, anche i tempi di realizzazione si riducono, dato che ci si occupa esclusivamente della posa del gres. Infine, la posa del gres su pavimento esistente è anche ecologica: in primis, non si producono macerie che poi vanno smaltite e questo significa che non si creano rifiuti. Inoltre, il gres stesso è un materiale molto sostenibile dal punto di vista ambientale dato che è composto al 70% da materie di recupero, ha una lunga resistenza nel tempo, è riciclabile e la sua produzione genera bassissime emissioni di Co2.

Posare il gres sottile su pavimento esistente

Il gres è una materiale ceramico composto da argilla e sabbia; per la sua realizzazione, questo composto viene sottoposto a un processo di cottura ad elevate temperatura, cosicché il gres acquisisce le sue caratteristiche principali: resistenza e durabilità. In questo modo, la posa del gres permette di avere un pavimento in grado di resistere senza problemi a graffi, urti, pressione di corpi pesanti e al continuo camminare delle persone.

Di conseguenza, grazie alla sua durezza il gres resiste a lungo nel tempo senza bisogno di particolari operazioni di manutenzione.

Un’altra caratteristica vantaggiosa della posa del gres è che questo materiale è impermeabile all’acqua e agli altri liquidi: questo è dovuto al fatto che durante il suo processo di cottura, la porosità del gres viene abbattuta così da renderlo impermeabile. Questo fa sì che un pavimento in gres sia davvero facile e veloce da pulire, cosa ulteriormente confermata dal fatto che il gres ha proprietà antimacchia, ovvero si sporca molto difficilmente a causa di sughi, olii e prodotti chimici.

Il gres sottile è uno specifico tipo di gres che ha tutte queste caratteristiche, ma in più ha il vantaggio di avere uno spessore minimo che va dai 3 ai 6 mm.

Grazie a questo è possibile effettuare la posa del gres con lastre molto grandi e leggere che non incidono in modo significativo sul carico della struttura dell’immobile.

Inoltre, la leggerezza di questo gres rende le lastre molto maneggevoli e facili da lavorare, così da non richiedere complesse tecniche per la loro posa. Tutto questo rende la posa di gres su pavimento esistente la soluzione migliore per chi vuole rinnovare il proprio spazio in tempi brevi, senza costi eccessivi e con un bassissimo impatto ambientale.

Ultimi articoli

posa gres su pavimento esistente

Posa gres su pavimento esistente

Se desideri rinnovare il tuo pavimento, un’ottima soluzione è data dalla posa del gres su pavimento esistente. Questo ti permette…

Scopri →
piastrelle gres grande formato

Piastrelle gres grande formato: utilizzi e vantaggi

Il gres è uno dei materiali più apprezzati sul mercato odierno per quanto riguarda la pavimentazione di interni ed esterni.…

Scopri →
lavandino cucina in gres porcellanato

Lavandino cucina in gres porcellanato: modelli, stili e guida alla scelta

Le persone sono sempre più entusiaste del gres porcellanato e lo scelgono non solo per la pavimentazione di spazi esterni…

Scopri →
× Possiamo aiutarti?